Domande e risposte: gli espatriati messi in quarantena in Cina condividono come sopravvivere a 8 settimane di isolamento

Pin
Send

Mentre gli americani si adattano alla realtà del distanziamento sociale e affrontano un tratto indeterminato trascorso lontano da amici, familiari e vicini, milioni in Cina stanno uscendo da otto settimane della stessa esperienza. Dalla fine di gennaio, la Cina è stata bloccata nel tentativo di controllare la diffusione di SARS-CoV-2, il nuovo coronavirus emerso nella città di Wuhan alla fine di dicembre.

La vita non è del tutto tornata alla normalità in Cina anche adesso. Le scuole rimangono chiuse nella maggior parte delle province e sono ancora vietate le grandi riunioni. Non è chiaro se saranno necessari ulteriori arresti se le restrizioni allentate permetteranno al virus di riemergere. Ma le aziende stanno riaprendo e le persone stanno lentamente iniziando a socializzare ancora una volta.

Karen Orteza, cittadina degli Stati Uniti e insegnante di scuola materna in una scuola internazionale di Nanchino, in Cina - circa 460 chilometri a nord-est di Wuhan - ha deciso di non evacuare il paese quando sono arrivate le notizie sul virus. Dal 25 gennaio circa, lei e suo marito praticano l'allontanamento sociale e rimangono a casa. La città ha messo in atto misure rigorose per prevenire la diffusione del coronavirus, tra cui la richiesta di controlli di temperatura prima che le persone possano entrare negli edifici, la chiusura del servizio di ristorazione nei ristoranti e il mandato che le persone devono indossare maschere per entrare in qualsiasi edificio. Le persone che desideravano utilizzare i mezzi pubblici dovevano scansionare un codice QR sui loro telefoni collegati a un numero di identificazione che dimostrava di non aver lasciato Nanchino negli ultimi 14 giorni. Le persone avevano bisogno di usare verifiche simili per spostarsi dentro e fuori dai complessi residenziali. I viaggiatori che entravano e uscivano dalla città dovevano prendere le loro temperature e chiunque fosse in contatto con qualcuno che aveva la febbre veniva messo in quarantena di 14 giorni in un hotel.

Via e-mail, Orteza ha condiviso la sua esperienza di vita in base a questi regolamenti con Live Science. Questa intervista è stata leggermente modificata per lunghezza e chiarezza.

Scienza dal vivo: quando sei andato in blocco e che aspetto aveva a Nanchino?

Orteza: La scuola ha terminato venerdì 23 gennaio per le vacanze di Capodanno cinese. Gli studenti dovevano trascorrere due settimane di vacanza e gli insegnanti una settimana di vacanza e una settimana di sviluppo professionale. A quel punto, sapevamo che il virus esisteva ma non ne conoscevamo l'estensione e non eravamo davvero preoccupati di come potesse influenzare Nanchino. Molte persone hanno lasciato Nanchino come programmato per andare in vacanza, ma io e mio marito siamo rimasti. Domenica scorsa erano già emerse notizie che il virus si stava diffondendo rapidamente. Alle persone è stato consigliato di rimanere a casa il più possibile. Gli Stati Uniti avevano istituito consigli di viaggio e stavano evacuando i cittadini da Wuhan. Anche gli Stati Uniti hanno consigliato ai cittadini di altre parti della Cina di andarsene. Chiese, centri commerciali, mercato umido, piccoli venditori e la maggior parte dei ristoranti hanno chiuso immediatamente.

Per circa le prossime due settimane, le verdure esaurirono rapidamente i negozi ma venivano rifornite quotidianamente. Non c'è mai stato alcun acquisto di panico visibile - almeno non a Nanchino. Alcuni articoli importati erano più difficili da trovare a causa della chiusura dei sistemi di consegna, ma i prodotti locali erano in piena offerta. Le uniche cose che erano difficili da trovare erano le maschere chirurgiche e il disinfettante per le mani, mentre venivano spediti negli ospedali e nella provincia di Wuhan e Hubei. Quasi tutto è rimasto chiuso, tranne i principali negozi di alimentari e alcuni negozi di frutta, fino alla fine di febbraio. Ai primi di marzo, alcuni ristoranti hanno iniziato a riaprire, ma solo per portar via. La maggior parte delle persone utilizza già una forma di pagamento senza contanti, come Alipay o WeChat, quindi ordinare da ristoranti o negozi di alimentari è stato semplice. Gli addetti alla consegna di motociclette hanno lavorato instancabilmente per tutto il tempo consegnando generi alimentari ai composti. Taobao, il più grande sito di shopping online della Cina, è stato chiuso perché la consegna era impossibile.

Eravamo liberi di lasciare la nostra casa fin dall'inizio solo perché non avevamo mai lasciato Nanchino. Tuttavia, chiunque abbia lasciato Nanchino (anche per una gita di un giorno a Shanghai) ha dovuto completare 14 giorni di autoisolamento a casa. Tutti i voli nel paese sono monitorati con controlli di temperatura prima e dopo il volo. Se qualcuno ha la febbre sull'aereo, tutti coloro che siedono in un determinato numero di file devono andare in quarantena in un hotel monitorato per 14 giorni.

Live Science: com'era l'umore lì e come è cambiato negli ultimi mesi?

Orteza: In generale, l'umore è sembrato molto calmo qui a Nanchino. Le persone sembrano capire che non si può fare molto altro che aspettare. Sembra esserci molta fiducia nel governo nel cercare di capire il miglior piano per contenere il virus e andare avanti. La Cina ha il vantaggio di poter dire "Spegni e resta a casa!" e far sì che la sua gente faccia proprio questo! Aiuta anche la capacità di limitare i movimenti all'interno dei complessi residenziali.

Certo, le persone si preoccupano per coloro che sono nell'epicentro e per il personale medico che lavora instancabilmente per prendersi cura di coloro che sono malati, ma non sento alcun panico per coloro che non sono nelle categorie ad alto rischio. La cosa più grande è l'incertezza. Inizialmente, abbiamo pensato che questo sarebbe durato solo poche settimane e da allora la scuola ha fissato diverse date di inizio provvisorie. Mentre ognuna di queste date si avvicina, c'è una certa delusione per il fatto che non abbiamo ancora il via libera per iniziare.

Live Science: Qual è stata la parte più difficile di questo per te?

Orteza: La parte più difficile per me è stata l'isolamento. Fortunatamente, ho mio marito, quindi non sono completamente solo! Sebbene alcuni dei miei amici fossero ancora qui, nessuno si è avventurato fuori dalle loro case a meno che non fosse necessario. Mi mancava davvero ... tenere quelle chat veloci a scuola con i miei colleghi o interagire con i miei studenti o fare passeggiate nel quartiere. Quando andiamo al negozio, sembra che tutti vogliano semplicemente fare i propri affari e andarsene da lì. È stata solo l'ultima o due settimane che più persone sono fuori per strada. Quando è iniziata questa situazione, le strade erano vuote e potremmo passare solo due o tre persone in 45 minuti a piedi - e questo è in una città di 8,5 milioni! Ma il lato positivo, mi sono ritrovato a sorridere sotto la maschera a tutti quelli che ho passato per strada. E ho ricevuto molti sorrisi (penso ... davvero non riuscivo a vederli sotto le maschere) e annuivo alla testa di sconosciuti che ho passato anche per strada. Sembra che tutti si sentano un po 'più uniti adesso.

Scienza dal vivo: come hai gestito il lavoro, l'intrattenimento e la sanità mentale in questo periodo?

Orteza: È stata una cosa su e giù per me rimanere bloccato dentro per così tanto tempo. Siamo sempre stati in grado di uscire, ma per le prime settimane, abbiamo provato ad uscire solo una volta alla settimana per comprare cibo. Essendo un insegnante di scuola materna, sono abituato a muovermi molto ogni giorno! Circa la nostra prima settimana, l'ho vista come una vacanza e ho dormito, guardato film, letto e rilassato. Poi, col passare del tempo, mi sono reso conto che dovevo avere un programma e una routine altrimenti sarei impazzito. L'insegnamento online per noi è iniziato il 10 febbraio. Attraverso WeChat, e-mail e altre piattaforme online, sono stato in grado di pianificare con i miei colleghi. Con il passare delle settimane, siamo stati in grado di perfezionare ciò che stiamo offrendo ai nostri studenti. Ci sono stati molti singhiozzi, ma lo stiamo capendo.

È stato anche utile per la mia sanità mentale aiutare altre persone. Uno dei miei colleghi e la sua famiglia sono andati in Vietnam in vacanza. Il loro volo di ritorno in Cina fu annullato e la loro cat sitter finì per partire per la Germania. Sono stato in grado di assumermi le responsabilità di cat sitting. Non sono mai stato un gatto, ma la prima volta che sono uscito dall'appartamento e ho avuto qualcun altro (beh, qualcosa) con cui interagire, sono stato euforico! Mi sono divertito così tanto a interagire con quel gatto e ho finito per aspettare le mie visite quotidiane con lei. È anche bello poter correre al supermercato o a scuola per raccogliere gli oggetti di cui i miei amici in quarantena hanno bisogno. Un senso dello scopo aiuta con la salute mentale.

L'intrattenimento è arrivato sotto forma di libri, film e programmi TV. Mentre guardo la TV, lavoro a maglia cappelli e sciarpe per beneficenza scolastica. Fare qualcosa di produttivo mentre guardo la TV prende un po 'della colpa che provo per guardare così tanta TV! Ho anche usato questo tempo per fare cose che rimandavo sempre per un altro giorno ... più leggere, studiare una lingua straniera (ci sono molti buoni siti gratuiti), imparare a suonare l'ukulele, provare nuove ricette, chiamare la mia famiglia più frequentemente e organizzare i file del computer!

Scienza dal vivo: quali sono i tuoi consigli per gli americani che stanno affrontando l'inizio di un periodo di distanziamento sociale?

Orteza: Il mio consiglio più grande è di tenerlo in prospettiva. Non concentrarti sull'hype mediatico. Prendi i fatti e poi siediti e rilassati. Ricorda di essere gentile con gli altri che potrebbero trovarsi di fronte a maggiori incertezze. Una cosa che mi ha davvero colpito è la gentilezza con cui sono stata trattata sia dai miei amici espatriati che da quelli cinesi. Le persone fanno di tutto per essere utili. Uno dei miei colleghi e la sua famiglia sono tornati dall'Australia e sono in quarantena d'albergo perché qualcuno vicino a loro sul volo aveva la febbre. L'hotel si rese conto che era il compleanno del figlio del mio collega perché avevano i loro passaporti archiviati. L'hotel ha sorpreso la famiglia con una torta di compleanno. Piccoli atti di gentilezza come questo sono evidenti ovunque.

Mantenere un atteggiamento di comprensione, flessibilità e considerazione fa la differenza. Nessuno si aspettava che questo virus si verificasse e nessuno era pronto a rovesciare la propria vita. Quindi, ricorda che lo stiamo tutti capendo insieme e che può essere un processo un po 'disordinato e imprevedibile.

Orteza ha condiviso un elenco di suggerimenti per farlo attraverso l'isolamento con la salute mentale e fisica intatta: